L’idea

Così quando si è presentato il nuovo medico di famiglia è arrivato il momento di far decollare quello che era già scritto nero su bianco. «Gli ho parlato del mio progetto che ha subito condiviso – dice il primo cittadino – naturalmente per la popolazione non c’è nessun obbligo. L’invito è per tutti, dai 6 ai 100 anni e chi aderirà riceverà una chiamata per una visita completa nell’ambulatorio di piazza della Croce Rossa valida per tutto il mese in cui compie gli anni». «Un’iniziativa per far capire l’importanza della prevenzione perché capita, invece spesso che ci si rivolga al medico quando i problemi si sono già manifestati – dice il medico Nicolò Roggero, 40 anni – oltre che per sensibilizzare sull’importanza della visita. In pratica si indaga la storia clinica del paziente, se ci sono fattori di rischio (dal tipo di lavoro alle abitudini), malattie ereditarie poi si passa all’esame clinico per capire se ci siano approfondimenti diagnostici da fare».

Progetto salute

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto salute voluto dal sindaco Pace, che ha già portato all’apertura di uno «sportello psicologico» con due terapeute a disposizione gratuita, una volta alla settimana, degli abitanti e di chi lavora in paese. «Uno spazio di ascolto – spiega il primo cittadino – per affrontare le proprie difficoltà emotive, relazionali o preoccupazioni. Un affiancamento al medico di base che garantisce riservatezza».

Altro passo, precursore dei tempi, era stato l’introduzione della tessera sanitaria telematica per la gestione delle pratiche on line, dalla prenotazione di visite ed esami al pagamento dei ticket fino ad avere sempre con sé la propria storia clinica.

“copyright lastampa.it”