Isola d’Asti il Comune più “comunicatore” d’Italia. I cittadini informati su tutti gli eventi

I Comuni delle Terre Astigiane tracciano un bilancio del servizio Alert System. Il sindaco Pace:”Dobbiamo allontanarci dall’individualismo”

La comunicazione salva la vita”. Parola del sindaco del Comune più comunicatore d’Italia e cioè Fabrizio Pace sindaco di Isola d’Asti.

L’occasione per ribadire, a fine mandato, quanto sia importante comunicare con i propri cittadini è stata la presentazione dei dati del servizio Alert System, in uso nelle ‘Terre Astiane’ e cioè Isola, Belveglio, Mongardino, Vigliano, ormai da 5 anni.

ALERT SYSTEM

Si tratta di un servizio operativo in grado di comunicare telefonicamente con i cittadini in autonomia e sicurezza 24 ore su 24, effettuando telefonate sia su fisso che su cellulare.

Prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici dei comuni per poter raggiungere e informare i cittadini. Quando arriva la chiamata del comune (il numero è visibile), si può rispondere e ascoltare il messaggio.

L’obiettivo è quello di migliorare la comunità – spiega il sindaco Pace – ci allontaniamo così dal male peggiore e cioè l’individualismo. Oggi manca comunicare con gli altri, il cittadino deve sapere cosa succede nel proprio comune”.

Alert è fondamentale in caso di criticità, guasti o, peggio, calamità naturali.

Quando, durante un temporale, ha continuato il sindaco, il tetto della biblioteca si scoperchiò e ci fu una grossa infiltrazione, grazie agli alert, trovammo un sacco di aiuto da volontari”.

LA VOCE DEGLI ALERT DELL’ATTORE FABRIZIO RIZZOLO

Se fino ad oggi i messaggi sono stati registrati dalla preziosa impiegata comunale Donatella Rossotto, sarà attiva tra breve la collaborazione con un isolano famoso, l’attore Fabrizio Rizzolo che presterà gratuitamente per il comune la sua voce.

I SERVIZI

Le comunicazioni ai cittadini riguardano tutti gli ambiti: dai Consigli Comunali, ai guasti tecnici, agli eventi. In arrivo gli alert per le “cene consapevoli” nei territori dell’unesco, per le riunioni sulla videosorveglianza, per il porta a porta e per la sicurezza (in arrivo 18 telecamere nelle vie di accesso al paese).

Paolo Balestri Amministratore Unico di Alert System ha spiegato: “Abbiamo pensato di dare una mano ai sindaci trovando il sistema di parlare ai cittadini, gestiamo 1600 comuni e cerchiamo di trovare il modo più economico possibile. Anche il cittadino potrà segnalare al Comune disservizi e gli assessori potranno fare sondaggi immediati. Isola sarà capofila della sperimentazione”.

IL COMUNE CHIAMA…

I cittadini hanno risposto per il 72,36% . Il Comune ha effettuato 208 alert per un totale di 149.851 chiamate effettuate. Nell’arco di 4 anni e mezzo gli alert sono stati 936 per un totale di 674.404 chiamate effettuate. Il servizio costa 2000 euro l’anno per i 4 comuni dell’Unione.

BUON COMPLEANNO PREVENZIONE

Non solo alert. Il Comune in collaborazione con i medici di Medicina Generale, invia le lettere ai cittadini (nel giorno del compleanno) per un check up gratuito. “Mia moglie grazie a questo progetto si è salvata” commenta un cittadino, mentre una signora si informa se il servizio rimarrà attivo anche con il possibile cambio di amministrazione.

copyright www.lavocediasti.it