Per portare Isola d’Asti fuori dai confini il sindaco veste i panni di Tour operator

Il trenino a vapore, con Ferrovie dello Stato, è partito da Torino per arrivare a Isola d’Asti per “Fiori in fiera”

I treni a vapore…un mezzo dimenticato, che appartiene al passato, di stazione in stazione hanno fatto la storia dei viaggi tra campagne e colline.

Oggi, in occasione di “Fiori in Fiera” di Isola d’Asti, l’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Fabrizio Pace, ha riportato in vita l’iniziativa che Ferrovie dello Stato ha riattivato sulla linea da Torino Porta Nuova fino a Canellipassando da Asti, Nizza per arrivare finalmente a Isola, cuore dell’evento.

A bordo quasi tutte le carrozze in legno occupate da turisti, famiglie con bambini, coppie, gruppi, curiosi provenienti da ogni parte del Piemonte.

Da Vercelli a Torino, passando anche per la Cina: un gruppo di tre ragazzi studenti di Torino con origini pechinesi sono entusiasti.

Per noi è un’esperienza unica – raccontano – stare in una città è molto diverso, ci sono mezzi veloci, ma qui si possono ammirare panorami unici, e sembra di vivere in un’altra epoca!”.

Anche i più piccoli sonoi benvenuti :”Abbiamo pensato all’intrattenimentoper ogni età- continua il primo cittadino- dagli stand gastronomici alle passeggiate con gli asinelli, alla musica e ai giochi con i clown“.

Il programma della giornata è fitto: partenza da Asti alle 10.20 e arrivo intorno alle 13 ( con qualche ritardo, normale per poter ricaricare di carbone la stiva che alimenta il mezzo, grazie ad un addetto in divisa che spala materiale combustile..proprio come negli anni 30!) e trasferimento su trenino su gomma per raggiungere lo splendido belvedere di Isola Villa, con la statua di papa Giovanni Paolo II con alle spalle un innevato Monviso, visibile chiaramente sullo sfondo della valle, grazie alla giornata tersa.

Ad illustrare l’itinerario e le varie tappe il sindaco Fabrizio Pace, accompagnato da figuranti in costume d’epoca.

“E’ importante per noi – spiega Pace – dare l’opportunità ai tursiti anche lontani di raggiungere il nostro paese,dove davvero le sorprese non mancano e gli avvenimenti si susseguono durante tutto l’anno per creare cultura e possibilità di svago per le famiglie”.

E il viaggio attraverso le colline del Monferrato continua con la tappa a Mongovone per poi riscendere tra pascoli e panorami mozzafiato al centro del paese animato da bancarelle.

La manifestazione “Fiori in fiera” è allestita da Comune e Pro Loco di Isola e giunta alla 24esima edizione. Sabato la borgata storica di Villa si è colorato di stand di fiori ed è andatoin scena lo spettacolo dell’associazione BiCiDi “Soul Clown”, l’Atelier of flowers presentato dagli studenti del liceo artistico “Alfieri” di Asti (alle 12), il tour “Mani in pasta” dello chef costigliolese Diego Bongiovanni, tra i protagonisti della trasmissione tv “La prova del cuoco” di Rai Uno, e “Cantine in fiore” con l’Associazione Italiana Sommelier di Asti .

Oggi, al Piano di Isola si è svolta la fiera dedicata a fiori, piante e ai lavori degli hobbisti, street food ed enogastronomia, spettacolo con l’associazione BiCiDi, la presentazione dei libri “Castelli d’Italia” e “Giardino pigro”, l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici di Isola, le letture ad alta voce per i bambini in biblioteca, il concerto della coraleSanta Caterina di Isola nella chiesa parrocchiale.

Insomma, un weekend alla scoperta di un territorio con trasporti di altri tempi, attività culturali e ludiche, buona cucina della tradizione e i colori e i profumi delle bancarelle che soddisfano l’esigenza di trascorrere un week end diverso dal solito.

copyright www.lavocediasti.it